Alla scoperta di Francesco Motta, il cantante e polistrumentista che ha rubato il cuore di: ecco la sua carriera e vita privata.
Nato il 10 ottobre 1986 a Pisa, Francesco Motta (in arte solo Motta) è uno degli artisti più talentuosi dell’ex scena indie italiana. La sua carriera, però, è cominciata prima, quando militava nelle fila dei Criminal Jokers. Poi la scelta di una strada solista, e alla fine, il successo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Motta: biografia e carriera
La sua carriera comincia, come dicevamo, con i Criminal Jokers, una band vicina alle atmosfere del punk, della new wave, ma con un forte spirito busker. Nel 2010 arriva il suo esordio ufficiale con il disco This Was Supposed to be the Future. Un inizio niente male, dal momento che il produttore del disco è un certo Andrea Appino, cantante degli Zen Circus.
Gli astri sembrano già ben posizionati per Motta, che intanto non si ferma e con la sua band fa uscire anche il secondo disco, Bestie, che rappresenta anche la sua svolta in lingua italiana. La sua passione per la musica, però, lo farà presto intraprendere la strada da solista. Nel 2016 arriverà il suo primo disco, La fine dei vent’anni, che si aggiudicherà il premio Tenco nella categoria Opera Prima.
Una curiosità sul disco l’ha rivelata l’artista stesso, parlando della copertina, dove si vede il suo faccione in primo piano con sul mento il segno lasciato dal buco di un piercing. Il fotografo gli chiese se avrebbe voluto toglierlo, ma Motta disse di no. In fondo si tratta di un disco che parla della fine dei vent’anni, quindi perché nasconderli…
Poi, nel 2018, arriva il secondo album di Francesco Motta, Vivere o morire. E guarda caso, anche questo ultimo lavoro in studio regalerà grandi soddisfazioni al cantante, ottenendo la Targa Tenco 2018 come miglior disco in assoluto. Il cantautore ha fatto il suo debutto a Sanremo nel 2019, e ha ben figurato.
Cosa fa oggi Motta?
Nel 2021 è tornato con un nuovo album, Semplice, seguito nel 2023 da un ulteriore lavoro, La musica è finita, ennesimo manifesto della sua carriera e del suo modo d’intendere il cantautorato. Nello stesso anno ha fatto anche il suo esordio da attore all’interno di un episodio della serie I delitti del BarLume e nel film Cattiva coscienza.
Motta: la discografia da solista in studio
2016 – La fine dei vent’anni
2018 – Vivere o morire
2021 – Semplice
2023 – La musica è finita
La vita privata di Francesco Motta: moglie e figli
Francesco Motta è stato per diversi anni il fidanzato di Carolina Crescentini, celebre attrice italiana che ha recitato in numerosi film come A casa tutti bene (2018), Sconnessi (2018) o uno dei suoi primi film, Notte prima degli esami (2007). I due hanno incominciato a vedersi nel 2017, ma solo nel 2018 hanno ufficializzato la cosa, postando insieme una foto sui social a Capodanno. “Sarà un anno stupendo“, aveva commentato Francesco, e in effetti le cose fra di loro sono sembrate andare molto bene molto bene fin da subito.
Tuttavia, non si sa molto della vita privata del cantante prima della coppia Francesco Motta-Carolina Crescentini. L’artista, infatti, è molto riservato e solitamente sui social si limita a postare foto dei suoi concerti. Sappiamo però che nel 2019, nell’anno del suo debutto al Festival di Sanremo, ha anche sposato Carolina, prima in gran segreto, poi mostrando anche scatti della cerimonia a Grosseto.
Sai che…
– Dove vive Francesco Motta? Dal 2013 si è trasferito, per motivi professionali, a Roma.
– Non conosciamo dettagli sul suo patrimonio e sui suoi guadagni.
– Su Instagram Motta ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Ha un account anche su TikTok.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Motta, ecco una playlist presente su Spotify: